Bando POR-FESR 2014-2020

Onit si è aggiudicata il Bando POR-FESR 2014-2020 Regione Emilia Romagna

Onit si è aggiudicata il Bando POR-FESR 2014-2020 Regione Emilia Romagna ASSE 1 Ricerca e Innovazione per progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese, in collaborazione con Agronica.

Onit Group S.r.l. e Agronica S.r.l., aziende ICT cesenati, progettano e realizzano da oltre 15 anni software e hardware, anche per il settore agroalimentare vegetale.

Onit e Agronica hanno stipulato un contratto di Rete denominato “AgroInfoChain” per lo sviluppo del progetto dal titolo “AgroFoodChain: industrializzazione e automazione lungo la supply chain agroalimentare”. Questo progetto ha avuto il benestare della Regione Emilia Romagna e sarà cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per 300.000 Euro a fronte di una spesa complessiva delle due aziende di 682.000 Euro in 18 mesi

Il carattere innovativo del progetto sta nell’adozione di tecniche e tecnologie all’avanguardia per il settore agroalimentare, che rappresenta il target di riferimento, per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie informatiche che si poggiano su sensoristica, hardware di livello avanzato e su sistemi di rilevazione automatica di dati allo scopo di incrementare il grado di automazione e importazione automatica di dati in tempo reale, senza l’intervento degli operatori, dal campo fino al prodotto finito, fornendo ai propri clienti, un livello di gestione dei dati avanzato e informazioni lungo tutta la filiera.

Il prototipo del progetto, e cioè la piattaforma gestionale di processo per l’intera filiera ortofrutticola, verrà interfacciato con la sensoristica in campo e in stabilimento.

La piattaforma sarà composta da due sistemi informatici: uno prodotto da Agronica Group S.r.l. per la prima parte della filiera e l’altro prodotto da Onit Group S.r.l. legato a tutti i processi post-raccolta del prodotto ortofrutticolo. I due sistemi informatici verranno sviluppati singolarmente dalle due imprese seguendo però criteri e strategie comuni e successivamente verrà elaborata un’interfaccia che permetterà ai due sistemi di comunicare tra loro. Questo ambizioso progetto rientra nelle strategie di sviluppo aziendale di Onit, avendo come mission aziendale la progettazione e la realizzazione di sistemi ICT per gli stabilimenti di ritiro materia prima, lavorazione, confezionamento e vendita prodotti agroalimentari.
Il contenuto del progetto rappresenta però un upgrade per la gestione dei dati nel segmento tra campo e stabilimento di lavorazione/confezionamento e la gestione dati e informazione dello stabilimento stesso.