Onit è il primo fornitore di servizi per l’Anagrafe vaccinale della Regione Emilia Romagna

Pubblicata il 07 ottobre 2015 E’ relativa al marzo scorso la notizia che vede le Aziende Sanitarie di BOLOGNA, IMOLA e PARMA della Regione Emilia Romagna coinvolte nella sottoscrizione con la Regione del VENETO di una convenzione per la concessione in riuso del sistema SIAVr (Sistema Informativo Anagrafe Vaccinale Regionale unico della Regione del Veneto), così come riportato sul Bollettino Ufficiale della regione Veneto.

Come ricorda Luca Coletto, Assessore alla Sanità e alla Programmazione Socio-Sanitaria, “Il tema del riuso degli applicativi software di proprietà delle Pubbliche Amministrazioni riveste carattere rilevante nel contesto attuale di razionalizzazione della spesa. Per “riuso” si intende la possibilità per una Pubblica Amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici o parti di essi, sviluppati per conto e a spese di un’altra amministrazione adattandoli alle proprie esigenze. Il riuso del software è uno strumento di e-Government, che permette non solo di risparmiare, ma anche di condividere le esperienze maturate dalle altre Amministrazioni (best practices). Obiettivo principale è quindi di garantire servizi qualitativamente avanzati al cittadino e imprese nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità propri dell’azione pubblica.”

Il software gestione anagrafe vaccinale informatizzata, al centro dell’accordo è stato implementato da Onit, che è aggiudicataria dei relativi Servizi di Manutenzione Ordinaria ed Evolutiva per la Regione Veneto già dal 2009. Dopo aver completato l’avvio del SIAVr presso la AUSL di BOLOGNA (la più grande ASL della Regione) anche la AUSL di IMOLA e successivamente quella di PARMA hanno aggiudicato a ONIT i servizi specialistici (installazione, Configurazione di base, Recupero DB storici, Integrazioni, Formazione e Affiancamento) per la messa in esercizio del nuovo sistema.

ONIT si conferma così il principale fornitore di servizi e soluzioni per l’anagrafe vaccinale informatizzata della Regione Emilia Romagna.