ON.PLANT – QMS, ABBATTIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE DOCUMENTALE SU CARTA IN UNA FABBRICA PIÙ GREEN

Il programma On.Plant – QMS sviluppato da Onit Group si occupa della gestione informatizzata tramite workflow di tutte le attività di controllo (HACCP incluso) e registrazione in fabbrica , guidando completamente gli operatori di linea sui compiti da eseguire, e come reagire a fronte di anomalie.Il controllo di gestione ha verificato che le registrazioni su On.Plant – QMS hanno consentito di eliminare una serie di sprechi:

  • Costo stampa cartacea: rimossi più di 75’000 documenti cartacei il primo anno nel reparto di produzione dove è stato avviato per primo il sistema
  • Costo attività di archiviazione (sia inserimento che recupero fascicoli)
  • Costo spazi/armadi
  • Gestione manuale delle registrazioni e travaso su sistemi informativi di contabilità

E’ emerso, non senza qualche sorpresa, che il risparmio sul costo del personale per travasare i dati cartacei su sistema informativo è stato pari a 15 volte il risparmio economico introdotto dalla rimozione del costo della stampa cartacea.

L’Azienda ha potuto inoltre pubblicizzare i suoi sforzi per la sostenibilità ambientale comunicando la quantità di alberi, acqua, energia e CO2 risparmiati.

Per capire se anche la Vostra azienda potrebbe avere bisogno di un sistema informatizzato di registrazione documentale di fabbrica, provate a rispondere alla seguenti domande e se Vi rendete conto della mole di attività (e relativi costi) che si celano dietro ai controllo qualitativi, richiedete una Demo del prodotto oppure un’analisi costi-benefici contattando i nostri specialisti ad onit@onit.it: avrete appena imboccato la strada verso l’efficienza nei processi della Vostra Azienda!

  • All’interno della sua Azienda, la gestione dei suddetti Documenti di Fabbrica avviene su supporto cartaceo o informatico?
  • Quanti documenti di fabbrica cartacei vengono creati ogni anno nella sua Azienda?
  • Avete una stima degli spazi occupati per immagazzinare i documenti e il tempo speso per inventariarli?
  • Avete una stima di quante volte si richiede di accedere ad informazioni precedentemente registrate in modo cartaceo, e il tempo speso a recuperare ogni documento?
  • Trasponete su sistema informativo (es. foglio di calcolo) le registrazioni cartacee? Se sì, quanto tempo spendete per tali registrazioni?