ON.PLANT PER TRACCIABILITÀ DEL GRANO DI UNIONE SEMINATIVI

Onit Group ha realizzato una nuova integrazione del programma On.Plant – Alimentare per il salvataggio delle analisi dei centri di raccolta del grano di Unione Seminativi (www.unioneseminativi.it).
L’Unione Seminativi è composta da Organizzazioni di Prodotto e Cooperative di Produttori agricoli che rappresentano l’aggregazione di seminativi (cereali ed oleaginose) percentualmente maggiore a livello nazionale.

L’Unione Seminativi è composta da Organizzazioni di Prodotto e Cooperative di Produttori agricoli che rappresentano l’aggregazione di seminativi (cereali ed oleaginose) percentualmente maggiore a livello nazionale. Il modulo realizzato da Onit Group in tecnologia Microsoft WPF gestisce informazioni relative alle analisi sui cereali eseguite attraverso apposite macchine, utili alla Rete nazionale di rilevazione dei dati Qualitativi sui Seminativi (RQS), una rete di laboratori di analisi veloce per raccogliere in tempo reale i dati sulla qualità dei raccolti.

Il software gestisce la comunicazione tramite RS232 con macchine FOSS GAC 2100, FOSS Infratec 1241, PERTEN Inframatic 9200 e PERTEN Inframatic 9500. Le macchine analizzano cereali come: grano duro, grano tenero e orzo e restituiscono dati relativi a: Umidità, Proteine, Glutine, Peso Specifico e Colore. Il sofware permette all’operatore che effettua l’analisi di integrare le informazioni restituite dalle macchine con altri valori come: Azoto Presemina, Azoto Copertura, Rese per HA, Fumonisine, Ocratossina; tutti questi dati vengono inviati ad una banca dati centrale direttamente attraverso il software (in caso di presenza di connessione internet) oppure esportati per una successiva trasmissione attravarso un portale web.

L’applicazione gestisce uno storico delle rilevazioni inviate o esportate.

Il software è già stato installato presso vari centri agricoli:

  • CADA Abruzzo, www.cadabruzzo.it (Bellante, San Giovanni Teatino, Sant’Egidio alla Vibrata)
  • C.A. Padova Venezia del Nord Est, www.agrinordest.it (Cavarzere, Conselve, Montagnana, Piombino Dese, Torre di Mosto)
  • C.A. TREVISO, www.consorzioagrariotreviso.it (San Biagio di Callalta)
  • COOP. CANGA, www.coopcanga.com (Apricena)
  • Coop. La Generale (Contrada Viscigliola, Tolve, Contrada Pezzalunga)
  • Coop. Sant’Agata (Cammarata)