IOT e Energia

Migliora la qualità di vita –  in casa e al lavoro – con la soluzione software di Onit per il mondo dell’energia e dell’Internet of Things (IOT). Collega un numero infinito di device e strumenti elettronici, falli comunicare meglio fra loro, risparmia energia e salvaguarda il tuo ambiente.

iOTTO

Riduzione dei costi, degli sprechi e dei tempi di reazione
iOTTO è lo strumento giusto per risolvere il crescente aumento dei costi legati ai processi produttivi, dai consumi energetici alle spese operative e manutentive. Tutto diventa più semplice in quanto si torna ad avere il controllo di tutte le informazioni necessarie per identificare subito le criticità e intervenire tempestivamente per risolverle: questo vale ancora di più oggi, grazie all’Internet of Things dove oramai tutto può essere connesso alla Rete.

Analisi dei dati, monitoraggio e controllo continuo
iOTTO permette il monitoraggio in tempo reale di qualsiasi dato e lo mette a disposizione dell’utente attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva. Può essere utilizzato per monitorare impianti industriali, macchinari, linee di lavorazioni e per controllare sistemi di HVAC, illuminazione, controllo accessi, videosorveglianza; per gestire impianti di Building Automation piuttosto che impianti da fonti rinnovabili, cogeneratori etc.
Con iOTTO, attraverso l’utilizzo di un’unica interfaccia, ottimizzi e migliori i processi.

Alcune funzionalità

MONITORAGGIO
Recupero dati relativi al consumo energetico, idrico, termico, ecc. interfacciandosi con i protocolli più diffusi (Modbus, Siemens, iLon, ecc.). Raccolta su un unico sistema con interfaccia user-friendly. Gestione ambienti multi-sito e multi-utente con livelli di autorizzazioni/visibilità personalizzabili.
CALCOLO INDICATORI
Sistema di calcolo automatico di indicatori/KPI basati sui dati raccolti in tempo reale. Facilità di configurazione unita ad una notevole personalizzazione delle formule tramite un editor di espressioni.
ANALISI DATI
Visualizzazione dei dati primari e degli indicatori in dettaglio tramite tabelle e grafici a serie singola o multipla, facilità di aggregazione temporale per confrontare andamenti e periodi. Possibilità di definire visualizzazioni personalizzate dei dati tramite elementi grafici (widget) su cruscotti creabili e modificabili autonomamente dall’utente.
GENERAZIONE ALLARMI
Sistema di generazione allarmi in caso di anomalie sui dati o di superamento di soglie (es. consumo) configurabili dall’utente relativamente ai dati primari, alle formule o a loro aggregati (es. consumo giornaliero). Possibilità di inviare notifica di allarmi via mail/sms o chiamata telefonica. E’ inoltre possibile definire flussi di gestione degli eventuali allarmi in modo personalizzato ed eterogeneo per parti diverse di impianto.
GENERAZIONE REPORT
Possibilità di definire modelli di reportistica, anche diversi per parti di impianto diverse, consultabili dall’applicativo ed opzionalmente da inviare periodicamente via mail ad una lista di destinatari.
ANALISI AVANZATA DATI
Consultazione dei dati aggregati tramite tabelle Pivot. Analisi della correlazione tra le variabili primarie e generazione di modelli di regressione. Analisi della bontà dei modelli generati tramite analisi statistica (es. Cusum).
CLOUD o ON-PREMISE
Il software può essere utilizzato “a noleggio” attraverso il Cloud Onit che permette flessibilità di utilizzo assieme ad alta affidabilità o con la classica installazione in locale presso i server del Cliente.
Settori di applicazione
  • Alimentare fresco e surgelato
  • Distribuzione luce/ acqua/gas
  • Energie rinnovabili
  • Farmaceutico
  • Beverage
  • Automotive
  • Chimica / plastica
Tecnologie integrate
  • Protocolli standard e aperti (Modbus, LonWorks, etc.)
  • Soluzioni Hardware adatte al progetto