Software di Gestione Magazzino: scopriamo On.Plant/WMS

Software di Gestione Magazzino^

On.Plant/WMS è il software di Onit Group ideale per il controllo totale della logistica di magazzino, sia manuale che automatico.

Una soluzione per garantire una maggior qualità del servizio al cliente, attraverso una riduzione degli sprechi, degli errori e del lead-time.

Il software WMS gestisce la tracciabilità in tempo reale di tutto il flusso logistico della merce: dall’accettazione alla spedizione, supervisionando le risorse e il carico di lavoro degli operatori.

Il software On.Plant/WMS è supportato da diverse tecnologie come lettori barcode, terminali wireless, voice-picking, pick/put-to-light, RIFD e mobile, facilmente integrabile con sistemi di stoccaggio e movimentazione automatici.

Scopriamo il WMS – Warehouse Management System^

On.Plant/WMS è la soluzione ideale per la gestione ottimizzata delle attività di magazzino.

Questo software di gestione del magazzino consente:

  • Una maggiore produttività e una miglior sicurezza: utilizzando il WMS vengono ridotti i tempi di preparazione degli ordini e bloccati i prodotti per motivi di qualità
  • Una riduzione degli errori: attraverso On.Plant/WMS è possibile ottenere una tracciatura univoca dei prodotti, un aggiornamento in tempo reale delle giacenze e una conoscenza diffusa del magazzino
  • Un aumento della supervisione e del controllo: grazie al software WMS è possibile conoscere lo stato d’avanzamento delle attività di magazzino e organizzare i carichi di lavoro del personale.

Software gestione magazzino

Il software WMS della suite On.Plant permette la gestione informatizzata di tutti i flussi di movimentazione delle Unità di Carico (UdC) dal momento dell’ingresso dai siti produttivi o dai fornitori al carico del camion per l’uscita verso cliente o altro magazzino/stabilimento, passando per tutte le fasi intermedie di movimentazione interna.

Il software di gestione del magazzino WMS consente di tracciare tutte le operazioni svolte dagli operatori di magazzino, supervisionandone il carico, e guidando gli operatori, in maniera automatizzata, nell’esecuzione di tutte le missioni di stoccaggio e di prelievo ottimizzando le distanze percorse.

Nascita e Sviluppo di On.Plant/WMS^

Il software di gestione magazzino WMS è alla seconda generazione come tecnologia di scrittura.

Fino al 2010 era scritto in PowerBuilder, invece adesso siamo passati all’utilizzo di tecnologie sempre più attuali come HTML5.

Le funzionalità standar del software On.Plant/WMS:

  • Riduzione dei pallet incompleti
  • Efficacia nella pianificazione delle attività con riduzione dei tempi d’attesa dei vettori
  • Ottimizzazione degli spazi in magazzino
  • Riduzione dei tempi di preparazione degli ordini just in time

Le funzionalità avanzante del WMS:

  • Ricerca automatica del prodotto a magazzino e ottimizzazione dei vari processi di picking
  • Gestione del magazzino con tag RFID
  • Creazione di uno standard di gestione informatizzata della logistica
  • Gestione strutturata dei dati di magazzino per la creazione di indici e indicatori di performance KPI
  • Gestione magazzino attraverso comandi vocali grazie al voice-picking

Vantaggi software WMS^

  • Riduce gli errori in fase di prelievo
  • Migliora i tempi di preparazione degli ordini just in time
  • Aumenta la produttività
  • Controlla real time le giacenze
  • Guida il flusso nell’accettazione del prodotto
  • Ottimizza i percorsi di prelievo
  • Permette di tracciare tutte le operazione nel magazzino
  • Elimina l’utilizzo della carta
  • Consente una supervisione totale sull’attività in magazzino

Focus sul software

Il software di gestione del magazzino On.Plant/WMS ti permette di trasformare il tuo magazzino in un centro di guadagno.

Attraverso il Warehouse Management System puoi controllare, pianificare, implementare ed efficientare tutti i processi di carico, scarico e mobilitazioni merci.

Il software WMS permette di tracciare e monitorare tutte le attività e le operazioni svolte in magazzino, aumentando la produttività e migliorando i tempi e i flussi di lavoro.

Funzionalità^

Accettazione

Il software On.Plant/WMS gestisce l’arrivo delle merci dai fornitori, da siti o linee di produzione, importando DDT d’ingresso dall’ERP gestionale oppure la lista degli item prodotti dal bordo linea.

Gestione contratti d’acquisto

Grazie al software WMS è possibile gestire l’arrivo della merce in più consegne distinte nel tempo, collegando ogni DDT al relativo contratto. L’elenco dei contratti può essere facilmente importato attraverso un’integrazione oppure creato all’interno di On.Plant/WMS. Apposite maschere permettono il monitoraggio dello stato d’avanzamento della merce attraverso indicazioni numeriche e percentuali per un immediato impatto visivo.

Tracciabilità

Il software di gestione magazzino WMS attraverso l’integrazione con le diverse tecnologie di identificazione automatica, permette di tracciare facilmente e in real-time tutti gli spostamenti o il consumo della merce una volta che è stata identificata in fase di arrivo.

Inventario

La gestione dell’inventario è implementata da On.Plant/WMS. Il personale autorizzato può in completa autonomia, sia da PC che attraverso i terminali RF, verificare periodicamente il materiale contenuto nelle Unità di Carico, spostarle e correggere le quantità.

Identificazione e controllo

Il software di gestione magazzino WMS propone una serie di attività d’identificazione del materiale ricevuto. E’ possibile allegare direttamente sul WMS la documentazione cartacea del vettore. La funzionalità di conta articoli è disponibile sia da PC che da terminale RF.

Stoccaggio

La piattaforma On.Plant/WMS gestisce strategie avanzate di stoccaggio, con l’obiettivo di minimizzare i tempi di allocazione e prelievo

È inoltre possibile definire quali articoli debbano essere posizionati sulle diverse tipologie di scaffalatura. L’operatore è guidato, nelle operazioni di stoccaggio, attraverso il terminale RF

Evasione ordini e Gestione Risorse

Utilizzando il software di gestione magazzino WMS il responsabile logistico o l’operatore di magazzino vede direttamente sul PC la lista degli ordini da evadere e seleziona quelli da pianificare in base alle priorità, alla data di consegna, ai raggruppamenti per vettore o area.

In questo modo gli operatori ricevono missioni di picking o prelievo di intero sui loro dispositivi: terminale RF o Voice Picking

Monitoraggio stato avanzamento ordinimonitoraggio- warehouse management system

Il software di gestione magazzino On.Plant/WMS mette a disposizione diverse maschere per monitorare lo stato di avanzamento dei prelievi per l’evasione degli ordini.

Esistono due diversi menù che consentono di avere una visione di alto livello dell’andamento dell’evasione di ogni ordine, riportando nel dettaglio l’avanzamento dei flussi, e monitorare lo stato di avanzamento di tutte le pianificazioni di picking attraverso delle progress bar che indicano l’andamento complessivo della pianificazione.

Gestione viaggi

Il software WMS consente di personalizzare qualsiasi sequenza di stato dei flussi di lavoro: dalla verifica dell’accettazione, all’assegnazione baia, dal check-out fino alla chiusura del viaggio con l’eventuale consegna al cliente.

Gestione tariffe

Il software di gestione magazzino On.Plant/WMS consente di inserire listini personalizzati per cliente, ciascuno composto da diverse tariffe offrendo la possibilità di gestire sia la componente fissa del costo, sia quella variabile (pezzo, fasce, peso, volume, pallet o superficie occupata).

Simulazione/Pianificazione ordini in uscita

Utilizzando il WMS, warehouse management system, il responsabile logistico o l’operatore di magazzino trova direttamente sul PC la lista degli ordini e seleziona quelli da pianificare in base alle priorità. Prima di eseguire la pianificazione, On.Plant/WMS permette di verificare la disponibilità del prodotto attraverso la funzionalità “simulazione ordini”.

Cloud o On-Permise

Il software di gestione magazzino WMS può essere utilizzato in Cloud, avvalendosi del supporto Onit, che permette un utilizzo flessibile e un’alta affidabilità, oppure attraverso una più classica installazione in locale, presso i server del cliente.

Caratteristiche^

Il software On.Plant/WMS si adatta perfettamente alle diverse esigenze di piccole, medie e grandi aziende e si interfaccia anche con software gestionali aziendali.

Il software di gestione magazzino On.Plant/WMS è stato sviluppato utilizzando le più moderne tecnologie informatiche.

Grazie ad un’interfaccia web è possibile sfruttare i benefici di un’architettura efficace che non richiede installazioni lato client. Gli aggiornamento software risiedono nel server e viene garantita un’unica versione software per tutta l’azienda.

Il WMS garantisce un’interfaccia piacevole e di rapido utilizzo per qualsiasi utente dell’applicativo. Gli utenti si potranno collegare al sistema attraverso il loro browser.

Alcune caratteristiche distintive del WMS

  • Software web, modulare e disponibile anche in cloud
  • Verticalizzazioni su sistemi RFID, RF, voice – Picking, Pick-to-light, Put-to-light e mobile
  • Soluzione nativamente integrata con modulo MES, produzione, e TMS trasporti
  • Gestione tariffe 3PL, gestione risorse, gestione viaggi
  • Tracciabilità completa prodotti
  • Integrato con i principali ERP

L’installazione del software On.Plant/WMS^

Il software di gestione magazzino On.Plant/WMS è installabile sul proprio server aziendale, on – site, oppure in cloud.

La scelta di utilizzare software di gestione magazzino WMS in Cloud, permette un utilizzo flessibile e un’alta affidabilità, utilizzando il programma da qualunque postazione.

L’attività di integrazione con il software gestionale prevede uno scambio di informazioni adeguato in modo da garantire un completo allineamento tra i due sistemi.

Il software WMS gestisce concetti come multi-stabilimento, multi-azienda e multi-lingua, tutti punti fondamentali per strutture complesse e internazionali.

Attraverso il software On.Plant/WMS è possibile configurare:

  • Il layout del magazzino
  • I sistemi di stoccaggio
  • Le capacità di ogni locazione di stoccaggio
  • I percorsi consentiti all’interno dei corridoi tra le varie aree

 

Il WMS, software di gestione magazzino, si integra nativamente con il MES, gestione produzione, e il TMS, gestione trasporti, all’interno della piattaforma On.Plant, ottenendo la gestione integrata e informatizzata di tutta la supply chain.

Il software WMS è stato progettato, realizzato e sviluppato per essere facilmente interfacciato con tutti i principali sistemi gestionali ERP.

On.Connect è il modulo che consente al software per la gestione del magazzino On.Plant/WMS di interfacciarsi con i sistemi gestionali/ERP di terzi in uso presso il cliente, per avere sempre entrambe le applicazioni allineate.

Risolvi i problemi quotidiani con On.Plant/WMS ^

Il software WMS è la soluzione ideale per riuscire a risolvere tutti quei problemi che quotidianamente minano la gestione del magazzino.

  • Aumenta la produttività
  • Elimina il consumo della carta
  • Riduce gli errori e i tempi di preparazione degli ordini
  • Controlla in tempo reale le giacenze
  • Ottimizza gli spazi in magazzino
  • Pianifica efficacemente le attività

Settori produttivi che utilizzano maggiormente il software WMS

Il Software On.Plant/WMS è maggiormente utilizzato in settori produttivi importanti come: Alimentare, dove Orogel rappresenta il Case di riferimento, Ceramico, con SCG COTTO come cliente top, Farmaceutico/sanitario, dove è possibile menzionare il Centro Logistico Area Vasta Romagna, Distribuzione e GDO, con in testa Cortilia e Plastico menzionando SO.F.TER.

L’utilizzo del software On.Plant/WMS in questi specifici settori produttivi permette ai clienti un aumento della produttività di magazzino, una riduzione degli errori di prelievo, un’ottimizzazione degli spazi di magazzino, un controllo in tempo reale delle giacenze e una precisa conoscenza della locazione dei prodotti.

Perché scegliere On.Plant/WMS per la gestione del magazzino^

On.Plant/WMS è un software di gestione magazzino dinamico, in costante sviluppo e aggiornamento.

È una soluzione affidabile, un software strutturato già scelto e utilizzato da diverse aziende importanti.

Il WMS è in continua evoluzione: ascoltando le richieste del mercato vengono integrate nuove funzionalità per rendere il prodotto sempre più comodo e utile.

Il software di gestione magazzino WMS permette:

  • Aumento produttività grazie all’automatizzazione dei processi
  • Gestione informatizzata e integrata supply chain
  • Disponibilità e funzionalità avanzate di regia e supervisione
  • Sicurezza e controllo filiera totale in caso di criticità
  • Allineamento in tempo reale dati su gestionale
  • Nessuna installazione su PC, accesso via browser, adatto ad ogni esigenza

 

Clicca qui per accedere alla pagina prodotto del software On.Plant/WMS