Software di Gestione Trasporti: scopriamo On.TMS!

Software di Gestione Trasporti^

On.TMS è un software di gestione trasporti web modulare, realizzato da Onit Group leader nel settore ICT, per la gestione e la pianificazione dei carichi e dei trasporti.

Il TMS, Transportation Management Software, fa parte della suite software On.Plant per la gestione integrata di fabbrica, ed è di supporto alla pianificazione del carico e dei trasporti garantendo un servizio migliore verso i clienti grazie all’aumento della saturazione dei veicoli e l’ottimizzazione dei percorsi di viaggi.

La completa tracciabilità del carico è garantita dall’integrazione nativa, interna al software, dei moduli di loading e routing, quindi gestione carico e trasporto, e dall’integrazione con i vari sistemi gestionali ERP e telematici.

Per una migliore gestione dei trasporti il software On.TMS utilizza “mappe online” sempre aggiornate in tempo reale.

Scopriamo On.TMS – Transportation Management System^


On.TMS
è la soluzione ideale per la gestione ottimizzata del carico e dei trasporti per l’azienda.

Questo software di gestione trasporti consente:

  • Ottimizzazione attività: semplifica visibilmente la pianificazione dei viaggi, migliorando l’utilizzo interno delle risorse disponibili come autisti, vicoli e rimorchi, diminuendo i tempi di gestione delle informazioni
  • Riduzione dei costi dei trasporti: attraverso un piano carico ottimizzato permette un aumento della saturazione dei veicoli; grazie ad un piano dettagliato e ottimizzato dei viaggi permette di ridurre i km percorsi. Confrontando i costi permette di individuare e scegliere il miglior trasportatore.
  • Supervisione e controllo: consente un monitoraggio costante e preciso di tutta la flotta di veicoli, confrontando i dettagli e i dati del viaggio pianificato con quelli realmente eseguiti. Permette inoltre la certificazione dei costi e delle prefatture. TMS fornisce report statistici fedeli e dettagliati, e KPI delle attività.

Software Pianificazione Trasporti 

Il TMS, software di gestione trasporti, consente quotidianamente la formulazione di un piano di carico strutturato ed estremamente dettagliato al fine di ridurre e minimizzare i costi di distribuzione e di raccolta rispettando puntualmente i vincoli logistici e operativi.

Gli ordini vengono selezionati intuitivamente permettendo così una composizione rapida dei viaggi. Questa selezione intuitiva degli ordini su mappa on line, sempre aggiornata, unita alle funzionalità di drag – and – drop può avvenire sia in maniera manuale che attraverso una pianificazione automatica, riducendo i tempi, ottimizzando e velocizzando il lavoro quotidiano snellendo i passaggi.

Scopri tutto sul software On.TMS

Nascita e Sviluppo di On.TMS^

Il software On.TMS nasce, nel 2014 dal connubio vincente tra competenze di settore e di programmazione, dall’esigenza delle aziende di avere un software capace di pianificare i viaggi e le consegne.

Le prime funzionalità di On.TMS:

  • Pianificazione manuale che permette all’operatore di pianificare i viaggi ottimizzando i tempi riducendo il chilometraggio.
  • Pianificazione automatica, dove è il software direttamente a creare i viaggi in base al numero di ordini e al numero della flotta di automezzi a disposizione.
  • Certificazione dei viaggi e delle consegne è un passo evolutivo importante: il software permette di importare tutti i dati nel sistema associando quelli del viaggio ai relativi listini e tariffe. Prima di questo sviluppo il cliente riceveva la fattura direttamente dal trasportatore e spesso si creavano incomprensioni e malintesi, oggi risolti dal TMS che invia prefatture che comprendono le liste di viaggi svolti e il relativo chilometraggio e i relativi costi
  • Introduzione vincoli logistici: funzionalità avanzata che permette di tenere in considerazione i tempi, i tragitti migliori, sfruttando anche la mappa con i vincoli per i mezzi pesanti che consente di evitare zone traffico limitato, strade chiuse, scegliendo il percorso migliore

Le due funzionalità più recenti e sicuramente più innovative introdotte dal software di gestione trasporti On.TMS sono:

  • Pianificazione e ottimizzazione dei carichi, una funzionalità che permette di inserire quanti più colli possibili in un dato volume di spazio, migliorando la capacità di carico, riducendo i costi e ottimizzando i tempi e le consegne
  • Monitoraggio flotta (tracking) e App di certificazione consegne, una soluzione che permette tramite un’App collegata al GPS di tracciare il percorso e monitorare il viaggio del mezzo fino alla destinazione, avendo la sicurezza dell’avvenuta consegna, certificata tramite un QRcode.

Vantaggi software^

  • Limita i costi della logistica aumentando i profitti: viene migliorata l’efficienza dei carichi del mezzo di trasporto, vengono ridotti i costi di carico e scarico e ridotti i costi di manodopera
  • Incrementa la saturazione dei veicoli
  • Aumenta l’efficienza e la qualità del servizio al cliente
  • Riduce i costi di trasporto
  • Semplifica la pianificazione dei viaggi
  • Garantisce un acceso via browser, senza il bisogno di alcuna installazione su pc, perfetto per ogni esigenza o bisogno.
  • Modifiche stradali immediatamente presenti e disponibilità della mappa per i mezzi pesanti
  • Diminuisce i tempi di pianificazione dei viaggi
  • Evita possibili contestazioni con i trasportatori relativamente ai costi e al chilometraggio
  • Permette la sicurezza e il controllo totale della filiera: dal carico della merce sui mezzi, fino alla consegna.
  • Importa gli ordini e aggiorna in tempo reale lo stato di consegna

Focus sul software

Il software di gestione trasporti On.TMS permette l’aumento della produttività riducendo significativamente i tempi di pianificazione, migliorando anche la saturazione del carico dei veicoli per le consegne. Utilizza “mappe online” sempre aggiornate in tempo reale.

On.TMS, software per la pianificazione dei trasporti, riduce i costi della logistica aumentando del 15% l’efficienza dei trasporti, riducendo del 10% i costi e aumentando allo stesso tempo la qualità del servizio offerto quotidianamente ai clienti.

On.TMS permette un’attività di controllo delle fatture dei costi di trasporto che vengono demandati dal cliente al vettore.

Il software di gestione trasporti, On.TMS, è utilizzabile anche in mobilità sui dispositivi mobile come tablet e smartphone.

Utilizzando On.TMS i risultati mediamente riscontrati sono:

  • Costi di trasporto diminuiti dal 5% al 10%
  • Saturazione dei veicoli aumentata dall’8% al 15%
  • Km percorsi ridotti dal 5% al 10%

Funzionalità^

Le principali funzionalità del software, per la gestione dei trasporti, On.TMS sono:

PIANIFICAZIONE VIAGGI MANUALE o AUTOMATICA

software di gestione trasporti

On.TMS permette la creazione di viaggi partendo da una serie di ordini importati direttamente dal gestionale aziendale. I viaggi possono essere creati in maniera manuale partendo dagli ordini presenti su mappa cartografica, con la possibilità di ottimizzare ogni singolo percorso, oppure grazie al modulo di soluzione automatica, la creazione di un piano viaggi completo può arrivare con un solo click, riducendo i costi di trasporto e minimizzando i km effettuati.

 

CERTIFICAZIONE VIAGGI

pianificazione viaggi On.TMS
Questa funzionalità attribuisce ad ogni viaggi un costo in base ai listini e alle tariffe
concordate con i trasportatori. Per ogni viaggio vengono calcolati i km e i tempi di percorrenza utilizzando mappe online sempre aggiornate e tenendo conto dei vincoli per i mezzi pesanti. I costi calcolati permettono di ottenere facilmente le prefatture per ogni trasportatore, facendo di On.TMS un valido strumento per la gestione dei costi di trasporto.

VINCOLI LOGISTICI

I viaggi che sono pianificati tengono conto di tutta una serie di vincoli logistici come orari di apertura e chiusura, portata veicoli, compatibilità fra punto di consegna e veicolo, compatibilità fra merce trasportata e veicoli.

 

MONITORAGGIO FLOTTA (TRACKING) E APP CERTIFICAZIONE CONSEGNE

monitoraggio flotta e app certificazione consegna

Il sistema permette di visualizzare su mappa il percorso effettuato dal veicolo in tempo reale grazie alle tracce GPS e ad ogni aggiornamento della posizione di un veicolo il sistema calcola l’orario previsto di consegna degli ordini ancora da consegnare. Inoltre, l’applicazione mobile, collegata, consente di certificare l’avvenuta esecuzione del viaggio e la consegna della merce al cliente.

 

PIANIFICAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI CARICHI

software di gestione trasporti

Questa funzionalità permette di ottenere in un click la composizione ottimale di carico della merce su di un pallet e del pallet stesso caricato su veicoli e/o container. E’ possibile esplorare la composizione di carico in una vista tridimensionale, ottenendo una chiara guida per il mulettista o l’operatore che si occupa di caricare i veicoli. L’utilizzo dello strumento per l’ottimizzazione del carico permette di aumentare le saturazioni e di avere una previsione di come sarà il carico in presa ordine. È

PORTALE TRASPORTATORI

On.TMS Software gestione consegne

È un modulo, del software per la pianificazione dei trasporti On.TMS, che consente anche ai trasportatori, a cui il cliente commissiona il trasporto, di accedere alla documentazione tramite un opportuno portale. Ogni trasportatore potrà in questo modo accedere ad una sua area riservata dove sarà guidato nell’inserimento di tutta la documentazione che il cliente gli richiede:

  • Documentazione per il trasportatore: DURC, assicurazione vettoriale, contratto di trasporto e questionari etici.
  • Documentazione per i veicoli: revisione, assicurazione RCA e ATP.
  • Documentazione per gli autisti: patenti.

 

Su questo portale i trasportatori possono ricevere direttamente dal Cliente le richieste di viaggio pianificate. Le modifiche e le comunicazioni verranno tracciate, rimanendo consultabili nel portale, certificando l’avvenuta comunicazione e presa in carico da parte del trasportatore.

 

Caratteristiche^


Il software di gestione trasporti On.TMS ha una architettura sistema web based HTML5, una tecnologia al passo con i tempi. Ha al suo interno le mappe online comprese dei vincoli per i mezzi pesanti.
Con questo software per la pianificazione dei trasporti è possibile creare viaggi direttamente su mappe su base cartografica.
È un software multi utente e multi deposito utile per stimolare la cooperazione tra i diversi utenti.

  • Software web, modulare e disponibile anche in cloud
  • Mappe on line costantemente aggiornate
  • Pianificazione manuale o soluzione automatica
  • Certificazione dei costi veloce e precisa
  • Completa tracciabilità del carico
  • Integrazione con i principali ERP, Enterprise Resource Planning, SAP, AS400, SAGE, Business, e anche sistemi telematici di localizzazione.

Accedi alla pagina prodotto

L’installazione del software On.TMS^

Il software di gestione trasporti On. TMS è installabile sul proprio server aziendale, on – site, oppure in cloud.

La scelta di utilizzare la soluzione On.TMS attraverso il servizio cloud garantisce al cliente l’utilizzo di un’infrastruttura informatica in datacenter certificato e altamente sicuro, con la possibilità di utilizzare il programma da qualunque postazione, con l’accesso via browser internet per il numero di login personali acquistate nel canone.

Non solo, ma attraverso l’installazione in cloud al cliente è garantita la manutenzione ordinaria del software, indispensabile per la risoluzione di anomalie e malfunzionamenti, e l’aggiornamento automatico e gratuito di release successive, l’implementazione di nuove funzionalità o il miglioramento di quelle già esistenti.

Alcune caratteristiche dell’installazione in cloud:

  • Server controllati e monitorati all’interno di un ambiente protetto a temperatura costante, con un servizio antincendio e di tele sorveglianza
  • Backup dei dati e degli eseguibili con schedulazione giornaliera e settimanale
  • Connessione internet protetta e criptata
  • Continuità elettrica garantita
  • Intrusion Prevention Suystem (IPS)
  • Monitoraggio costante 24x7x365
  • Certificazione ISO 27001

Risolvi i problemi quotidiani con On.TMS ^

On.TMS è la soluzione ideale per riuscire a risolvere tutti quei problemi che quotidianamente minano la pianificazione del lavoro e delle consegne.

  • Riduce i tempi di pianificazione di carichi e viaggi
  • Migliora la saturazione dei veicoli che solitamente non viene effettuata correttamente
  • Aumenta il controllo, solitamente mancante, sui costi di trasporto
  • Ottimizza la cooperazione tra le diverse figure operative, evitando possibili contestazioni con trasportatori terzi
  • Interviene eliminando i ritardi e i malintesi offrendo ai clienti servizi qualitativamente più alti

Settori produttivi che maggiormente utilizzano il software TMS

Il Software On.TMS è maggiormente utilizzato in settori produttivi importanti come: Distribuzione e GDO, dove Unieuro e Gruppo Sapio rappresentano due Case di riferimento, Alimentare, con Orogel e Amadori come clienti top e Manifatturiero, dove è possibile menzionare Sirap e Scrigno.

L’utilizzo del software On.TMS in questi specifici settori produttivi permette ai clienti una riduzione dei km percorsi e dei costi di trasporto, un incremento della produttività, una riduzione del numero delle contestazioni e un incremento importante della saturazione dei mezzi.

Perché scegliere On.TMS per la gestione dei trasporti^


On.TMS
è un software di gestione trasporti dinamico, in costante sviluppo e aggiornamento.

È una soluzione affidabile, un software strutturato già scelto e utilizzato da diverse aziende importanti. On.Tms è in continua evoluzione: ascoltando le richieste del mercato vengono integrate nuove funzionalità per rendere il prodotto sempre più comodo e utile.

On.TMS utilizza mappe online, sempre aggiornate e rinnovate, comprese anche delle mappe con i vincoli per i mezzi pesanti differenziandosi dai competitor che utilizzano per la pianificazione dei viaggi mappe proprietarie.

On.TMS è una soluzione innovativa perché propone due software, pianificazione dei viaggi e ottimizzazione dei carichi, integrati in un unico prodotto.

Per lo sviluppo degli algoritmi sia della parte di routing, pianificazione viaggi, sia per quella di loading, ottimizzazione carichi, Onit si è avvalsa della competenza e della professionalità di professori emeriti dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Case Study ^

Unieuro ha scelto On.TMS

Da Inizio 2016 Unieuro, seconda catena italiana a proprietario unico che distribuisce elettronica di consumo e di elettrodomestici in 175 punti vendita diretti e oltre 200 negozi affiliati sul territorio nazionale, per la pianificazione dei trasporti utilizza quotidianamente il software On.TMS (Transportation Management System) e le mappe Here richiamate al suo interno.

In base agli ordini ricevuti quotidianamente dai punti vendita il team della piattaforma logistica di Piacenza deve pianificare i carichi e i viaggi per le consegne.

I viaggi vengono generati automaticamente grazie ad innovativi algoritmi di ottimizzazione e possono essere così rifiniti dagli operatori in maniera collaborativa per la gestione delle eccezioni che quotidianamente si presentano.

Grazie alla presenza dei vincoli per i mezzi pesanti all’interno delle mappe Here è possibile, tenendo conto delle caratteristiche del veicolo, pianificare un viaggio senza farlo passare in zone a traffico limitato, come sotto un cavalcavia troppo basso, oppure su un ponte non camionabile.

Unieuro grazie al software On.TMS ottimizza una media di 200 ordini al giorno, serviti da circa 70 viaggi, che arrivano a raddoppiare o addirittura a triplicare durante la peak season.

I punti di carico e scarico sono geolocalizzati all’interno delle mappe con precisione assoluta, arrivando addirittura anche al numero civico dell’edificio, permettendo una certificazione dei costi del viaggio reale e affidabile grazie anche alle numerose tariffe previste per tipologia di veicolo e zona geografica disponibili nel software di gestione trasporti On.TMS.

I vantaggi ottenuti da Unieuro grazie all’utilizzo del software On.TMS e delle mappe HERE sono stati sicuramente molteplici:

  • Riduzione delle tempistiche di pianificazione e costificazione;
  • Aumento e miglioramento della saturazione dei veicoli;
  • Riduzione del volume chilometrico percorso;
  • Miglioramento della collaborazione tra tutti gli operatori del team di magazzino.

Unieuro scegliendo e utilizzando quotidianamente On.TMS come software per la gestione dei trasporti ha aumentato l’efficienza e l’efficacia, riducendo i costi.

Mediamente i risultati ottenuti utilizzando il software di gestione trasporti  On.TMS sono:

  • Aumento saturazione veicoli dall’8% al 15%
  • Riduzione dei KM percorsi tra il 5% e il 10%
  • Diminuzione dei costi di trasporto tra il 5% e il 10%

 

Clicca qui per accedere alla pagina prodotto del software On.TMS!